
Lo studio legale Graci è composto da legali con esperienza pluriennale nel campo della responsabilità civile e medica e si appoggia ad esperti professionisti medici legali che, dall’esame delle cartelle cliniche e dei referti, sono in grado di compiere una completa valutazione medica dell’accaduto.
Il diritto alla salute trova esplicita tutela nella nostra Costituzione all’art.32 il quale recita “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.”
Faro della detta materia la legge 8 marzo 2017 n.24 c.d Legge Gelli – Bianco che ha fornito moltissimi spunti di riflessione per i professionisti che operano nel settore sanitario, pubblico e privato.
L’art. 6 della legge 24/2017 introduce nel codice penale il nuovo articolo 590-sexies, rubricato “Responsabilità colposa per morte o lesioni personali in ambito sanitario“, a norma del quale “Se i fatti di cui agli articoli 589 e 590 sono commessi nell’esercizio della professione sanitaria, si applicano le pene ivi previste salvo quanto disposto dal secondo comma.
Qualora l’evento si sia verificato a causa di imperizia, la punibilità è esclusa quando sono rispettate le raccomandazioni previste dalle linee guida come definite e pubblicate ai sensi di legge ovvero, in mancanza di queste, le buone pratiche clinico – assistenziali, sempre che le raccomandazioni previste dalle predette linee guida risultino adeguate alle specificità del caso concreto“.
L’Art.7 che trova, invece, applicazione in ambito civile differenzia la responsabilità della struttura sanitaria da quella dell’esercente la professione sanitaria ed introduce un importante elemento procedurale – accertamento tecnico preventivo ai sensi dell’art. 696-bis c.p.c., – il quale abbrevia le lungaggini processuali ed esplica altresì una funzione conciliativa
Lo studio legale Graci garantisce assistenza e tutela dei nostri assistiti sia in sede civile che in sede penale.