
Avv. Roberta Curella
Roberta Curella è avvocato e svolge la sua attività di consulenza e assistenza legale a partire dal 2018.
Terminati gli studi scientifici al Liceo scientifico V. Linares di Licata (Ag), consegue la laurea, con il massimo dei voti, presso la facoltà di giurisprudenza dell’ateneo Kore di Enna nel 2014 con una tesi sperimentale, con la collaborazione del Gabinetto della Polizia Scientifica di Palermo, in diritto processuale penale.
Si è formata presso lo studio legale Studio Legale Gaziano di Agrigento, dove ha effettuato la pratica legale, continuando la collaborazione professionale negli anni successivi al conseguimento del titolo. Ha svolto altresì, lo stage formativo, ai sensi dell’art. 73 del D.L. 2013 N.69, affiancando il Magistrato, allora presidente della I Sezione della Corte di Assise di Caltanissetta e della Sezione Misure di Prevenzione.
Si abilita all’esercizio della professione forense nel 2018 e risulta iscritta all’Ordine degli Avvocati di Agrigento 2018.
Ha maturato una significativa esperienza, al fianco del privato nonché quale legale di fiducia di enti pubblici, nei diversi rami del diritto civile, con particolare riferimento al diritto di famiglia, diritto delle successioni e delle locazioni, responsabilità civile e procedure esecutive mobiliari e immobiliari.
Nel corso degli anni, si è dedicata all’approfondimento della materia attinente il diritto all’immigrazione ed ha avuto modo di occuparsi di opposizioni a decreti di espulsione, rilascio di permesso di soggiorno ordinario e permesso CE per soggiornati di lungo periodo, ottenimento di cittadinanza italiana, ricongiungimento familiare e riconoscimento dello status di rifugiato politico.
La professionista è altresì estremamente competente in materia di DPO -DATA PROTECTION OFFICER- sul Regolamento UE 679/2016 (Codice sulla Privacy) e in materia di penale sull’ Antiriciclaggio avendo approfondito le sue conoscenze con un due master post laurea conseguiti rispettivamente nel 2018 e nel 2019.